La visita proctologica è un esame medico non invasivo che viene eseguito da una specialista in proctologia; ovvero da un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del retto e dell’ano. L’obiettivo principale di questa visita è identificare qualsiasi anomalia o problema nella regione anale e rettale, consentendo al medico di formulare una diagnosi precisa.

Come si svolge la Visita Proctologica:
La prima parte della visita proctologica consiste in un breve colloquio con Il proctologo che rivolgerà al proprio paziente alcune domande sulla sua storia clinica in modo da raccogliere utili informazioni per l’anamnesi; per esempio potrà essere chiesto quali sono i sintomi, se vi è dolore anale, sanguinamento, prurito o perdite etc..
Finita la prima parte “informativa” la visita proctologica proseguirà con un esame fisico della regione anale e rettale del paziente, durante l’esame digitale, il medico utilizzerà un guanto lubrificato e un dito per esaminare il canale anale e l’interno del retto e rilevare eventuali anomalie.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario ricorrere a un esame più dettagliato, noto come anoscopia. Durante questo test verrà inserito nell’ano uno strumento chiamato anoscopio che consentirà di esaminare l’area in modo più approfondito.



Solo in ultima istanza e se veramente necessario, quando si sospetta la presenza di patalogie più gravi, il medico potrebbe consigliare una colonscopia per esaminare il colon e il retto.
Visita Proctologica: Preparazione
Per affrontare al meglio la visita proctologica è sufficiente che il paziente preparari una lista dei sintomi che sta sperimentando e delle sue preoccupazioni in modo da discuterne con il proctologo.
E inoltre consigliato mantenere una buona igiene nella zona anale prima della visita e non bisogna esitare nel porre domande o nell’esprimere le proprie preoccupazioni al medico in quanto è importante comunicare apertamente per ricevere la migliore assistenza possibile.
La visita proctologica può sembrare imbarazzante, ma è bene ricordare che i medici sono professionali e fanno di tutto per garantire il tuo comfort e privacy durante l’esame.
Follow-Up: Dopo la visita, segui attentamente le indicazioni del medico per ulteriori test o trattamenti, se necessari.
La visita proctologica è un passo importante per la tua salute e il benessere. Se hai sintomi o preoccupazioni relativi alla tua salute anale o rettale, non esitare a programmare una visita. Un riconoscimento tempestivo e una diagnosi accurata possono aiutarti a gestire e trattare efficacemente una serie di condizioni.
Visita proctologica a Firenze
Prenota adesso una visita proctologica con il Dott. Niccolo Ghezzi – Specialista in Chirurgia Generale