
Niccolò Ghezzi – MioDottore.itFornire una chirurgia all’avanguardia ritagliata sulle esigenze e le carattersitche del paziente
Dr Niccolò Ghezzi – Chirurgo Generale
Il mio obiettivo nello svolgimento della professione come medico e specialista in chirurgia generale, si basa sui seguenti principi:
- La creazione di un rapporto di fiducia e di collaborazione con il paziente che rappresenta il primo passo per affrontare il percorso di cura ed è un elemento imprescindibile.
- La visita e l’esame obiettivo, rappresentano il momento fondamentale per l’individuazione del percorso ideale di assistenza alla persona e in questo percorso, l’atto chirurgico viene definito e ritagliato sui bisogni del singolo individuo come “un abito su misura” (Tailored-Surgery).
- Mi impegno a mantenere un contatto con il paziente anche dopo la visita clinica per avere un “feedback” in tempo reale circa i risultati dei trattamenti e poter effettuare le modifiche terapeutiche, gli interventi del caso o semplicemente rassicurare in caso di dubbi.
- Impiego di procedure e tecniche moderne, accompagnate dall’utilizzo di materiali all’avanguardia
- Approccio orientato al più rapido recupero possibile, con minor dolore post operatorio, minimo sanguinamento e cicatrici estetiche
- Esecuzione degli interventi chirurgici in tempi molto rapidi, grazie alla collaborazione con diverse strutture sia private che convenzionate con il SSN sul territorio toscano.
l percorso di studi
Dopo la laurea in medicina, mi sono specializzato in chirurgia generale presso l’università degli studi di Firenze con la votazione di 70/70 e lode.
Durante la specializzazione ho avuto modo di perfezionare la mia formazione nei reparti di chirurgia d’urgenza e del trauma, chirurgia oncologica robotica e chirurgia dell’apparato digerente, dell’ Azienda Ospedaliera universitaria di Careggi e presso il reparto di chirurgia generale Bariatrica e metabolica dell’ospedale di Santa Maria Nuova, dove ho approfondito in particolar modo la chirurgia laparoscopica mini invasiva, e l’applicazione dei più moderni protocolli di rapido recupero post operatorio (ERAS : Enhanced Recovery After Surgery).
Cos’è la chirurgia laparoscopica
La Chirurgia laparoscopica mini-invasiva è definita come l’insieme di presidi e tecniche operatorie innovative, volte a garantire un trattamento altamente efficace della patologia con il minimo impatto sul paziente. L’intervento in laparoscopia viene eseguito mediante l’introduzione degli strumenti operativi attraverso alcuni fori di pochi millimetri praticati nella parete addominale. Viene agevolato così un rapido recupero dopo l’intervento chirurgico con riduzione del dolore postoperatorio, dei tempi di ricovero oltre ad un miglior risultato estetico.
Dove visito e dove opero
Visito ed opero in numerose strutture a Firenze, Pontassieve, Campi Bisenzio e Scandicci sia privatamente che in convenzione con l’ASL. Ho aderito inoltre a convenzioni con numerose compagnie assicurative italiane e internazionali.